Mercoledì 6 marzo 2013, alle ore 17.00 in Via Petrarca 10 – Bergamo, presentazione del libro «Carlo Leidi. ‘C’è del nuovo in questa terra’. Scritti di fotografia, politica, cultura e società».

Carlo Leidi (Bergamo, 22 marzo 1930-28 gennaio 1998) è stato una figura di spicco nella Bergamo della seconda metà del Novecento, per valore professionale, vivacità intellettuale, statura morale e impegno civile a livello locale e nazionale. Notaio di successo; politico che, dopo una giovanile militanza nella Democrazia Cristiana, transita per il Partito comunista approdando infine al “Manifesto”; amministratore locale che svolge diversi mandati in Consiglio comunale. Ma anche fotografo competente e appassionato, o viaggiatore in terre lontane, ed altro ancora.
Tutte queste dimensioni dell’operosità di Carlo Leidi sono ripercorse in questo volume, che propone un’antologia di oltre un centinaio di scritti e immagini del periodo 1949-1997, con alcuni testi postumi pubblicati fra il 2002 e il 2004. Il libro, che nasce dalla collaborazione tra il Consiglio Notarile di Bergamo, la Fondazione Bergamo nella Storia e la Fondazione per la Storia economica  sociale, è ospitato, da quest’ultima, nella sua collana “I Protagonisti”.

Appuntamento mercoledì 6 marzo 2013, alle ore 17.00, presso la Sala del Mosaico (“Ex Borsa Merci”) del Palazzo dei contratti e delle manifestazioni (Via Petrarca 10 – Bergamo). Saranno presenti e ne parleranno insieme al curatore GIOVANNI MIMMO BONINELLI: Roberto Sestini, Presidente della Fondazione per la Storia economica e sociale di Bergamo; Emilio Moreschi, Amministratore Delegato della Fondazione Bergamo nella Storia; Pier Luigi Fausti, Notaio in Bergamo; Valentino Parlato, Giornalista;Antonio Parimbelli, già Notaio in Bergamo; Riccardo Schwamental, Fotografo.
L’incontro è organizzato da  Fondazione per la storia economica e sociale di Bergamo, Fondazione Bergamo nella storia, Collegio notarile di Bergamo.
Ingresso libero.