I past President Pier Luigi Fausti e Guido De Rosa ricordano Peppino Nosari.

Notaio di tradizione familiare, ha accompagnato lo sviluppo e la crescita di Bergamo e  della sua provincia con un’attività instancabile, con atteggiamento conciliativo e con tratto rassicurante. Uomo generoso e sensibile nei confronti dei più deboli, sia vicini (ne abbiamo avuto concreta testimonianza),  che lontani: era lui la vera anima dell’associazione notarile per il Malawi.
Ne ricorderò lo spirito gioviale e autoironico, e le semplici passioni: per la buona cucina, per la musica e, soprattutto, per la sua amatissima Atalanta!

Ricorderò anche le sue parole nell’ultima assemblea annuale del nostro distretto, tenutasi non più di un mese fa, quando nessuno poteva ancora immaginare cosa sarebbe successo. Nonostante il suo atteggiamento comprensivo, o forse proprio a causa di questa sua naturale mitezza, sono risuonati chiari e forti i suoi richiami alla correttezza deontologica ed all’eticità dei comportamenti: fondamenti costitutivi ed essenziali della professione notarile.
Con Peppino si perde un altro pezzo di storia; e tutti ci sentiamo un po’più soli, e più responsabili, nell’affrontare i cambiamenti di questo mondo in continua evoluzione.

Pierluigi Fausti  - past President Consiglio Notarile di Bergamo dal 2007 al 2013

 

Bergamo oggi perde uno tra i suoi più autorevoli ed affermati professionisti, i notai bergamaschi il loro Presidente, i suoi familiari affrontano un momento doloroso e difficile. A loro va innanzitutto un pensiero di affetto e vicinanza.
Peppino Nosari aveva solo 63 anni, è mancato troppo presto. Aveva un cuore grande: ha sempre offerto il suo aiuto ai colleghi in difficoltà; ha dedicato ai bisognosi, insieme alla moglie, notaio Giuliana Quarti, tante energie. Hanno promosso e sostenuto in prima persona l’Associazione Notarile di Solidarietà, una Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus) che si è prodigata per il disagio di bambini donne e uomini nella Bergamasca (assistenza a ragazze madri) ed in Africa nel Malawi (con iniziative di microcredito, che hanno portato ad attività di agricoltura, irrigazione, istruzione, in collaborazione con i Missionari Monfortani).

Peppino amava la sua terra, la sua gente, la sua Bergamo: aveva una cordialità, una simpatia ed un’ironia non comuni. Quando, alla fine degli anni 80, gli chiesi notizie sul funzionamento delle istituzioni bergamasche, mi fulminò con una battuta che non ho mai dimenticato: “Quella che funziona meglio è l’Atalanta”. Sorrideva, quando ci diceva che considerava “cultura generale” la conoscenza delle formazioni della Dea, dal 1960 in poi. Ci mancherà. Lo ricorderemo con lo stesso affetto che ci ha dimostrato, sempre.

Guido De Rosa, past President Consiglio Notarile di Bergamo dal 2001 al 2007