International Jazz Day 2015 con il patrocinio del Consiglio Notarile di Bergamo

Il Consiglio Notarile di Bergamo ha dato il suo patrocinio all'International Jazz Day 2015, l'importante evento, indetto dall'Unesco, che a Bergamo è organizzato e coordinato dal Centro Didattico Produzione Musica (CDpM).

Il CDpM promuove in occasione dell’International Jazz Day 2015 una serie di iniziative formative, divulgative e concertistiche dal 11 gennaio al 30 aprile 2015. Chiuderà la rassegna un concerto globale con la partecipazione di cento musicisti bergamaschi e delle città limitrofe. Tra i partecipanti Gianluigi Trovesi, Claudio Angeleri, Gabriele Comeglio, Dario Faiella, Sergio Orlandi, Giulio Visibelli, Gianni Bergamelli, Andrea Andreoli, Marco Esposito, Michele Gentilini e molti altri che esibiranno alla testa di loro formazioni o di formazioni orchestrali in molteplici declinazioni: swing, free, bebop, funky, ska jazz.

L’International Jazz Day ha preso avvio nel 2011 su iniziativa del direttore generale dell’Unesco Irina Bokova insieme al leggendario pianista Herbie Hancock con lo scopo di promuovere il jazz in tutti gli angoli del mondo quale strumento di unione e pace, attraverso il rispetto delle diverse culture, dei diritti umani, promuovendo la libertà di espressione in particolare tra i giovani.  Tale obiettivo viene perseguito attraverso concerti ed iniziative didattiche in tutto il mondo. La città di Osaka è stata la Global Host City 2014 a cui si sono aggiunte numerose iniziative in 196 paesi tra cui l’Italia. Anche Bergamo ha raccolto l’invito, lanciato dal CDpM nel 2014 con il patrocinio Unesco, con la partecipazione gratuita di oltre cento musicisti.

Leggi il programma dell' International Jazz Day 2015 sul sito del CDpM www.cdpm.it