Giuliana Quarti è il nuovo Garante dei diritti delle persone private della libertà personale.

Il notaio Giuliana Quarti è stata nominata dal Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale.

Tale nomina, ufficializzata dal Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, con Decreto n.8 del 29.02.2016, rappresenta il felice riconoscimento dell’intensa attività di volontariato svolta dal notaio Quarti a favore delle persone detenute presso la Casa Circondariale di via Gleno e, indirettamente, un riconoscimento importante del valore sociale dell’attività notarile.

Col marito, il compianto notaio Peppino Nosari, medaglia d’oro al valore civile conferita dal Comune di Bergamo nel 2014, Giuliana Quarti ha dedicato ai bisognosi tanto impegno e appassionate energie. Insieme, i coniugi Nosari hanno promosso e sostenuto l’Associazione Notarile di Solidarietà – intitolata post mortem a Peppino Nosari –  una organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus) che da tanti anni si prodiga per alleviare il disagio di bambini, donne e uomini nella Bergamasca, assistendo la ragazze madri. Di lunga data anche l’impegno in Africa, nel Malawi, per la promozione di iniziative di microcredito, che hanno portato ad attività di agricoltura, irrigazione, istruzione, in collaborazione con i Padri Missionari Monfortani.

Giuliana Quarti è notaio nel distretto di Bergamo dal 1982. Attualmente esercita nella sede di Alzano Lombardo, con ufficio anche in Bergamo, in via dei Partigiani, 4. E' stata per molti anni membro del Consiglio notarile di Bergamo ed ha anche ricoperto il prestigioso incarico di componente della Commissione Regionale di Disciplina della Lombardia, organo di disciplina dei notai lombardi.

Giuliana Quarti (seconda, da sx) in occasione del conferimento della medaglia d'oro a Peppino Nosari, dicembre 2014 - Teatro Sociale di Bergamo.
Con il Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, la Presidente del Consiglio Comunale, Marzia Marchesi (terza, da sx), la figlia Maria Nosari (accanto), e il Presidente del Consiglio Notarile di Bergamo, Maurizio Luraghi, Presidente dell'Associazione Notarile di Solidarietà Peppino Nosari.