Venerdì 17 Novembre 2017, Giornata di Studio su proprietà, terzo settore e nuove frontiere digitali

Il Consiglio Notarile di Bergamo promuove una Giornata di Studio sul tema della tutela e del trasferimento della proprietà alla luce delle recenti evoluzioni normative e giurisprudenziali, inserite nel contesto di importanti novità che riguardano, in particolare, il terzo settore. Argomenti di interesse ed attualità per le funzioni notarili e per le categorie professionali vicine al notariato.

Nella Giornata di Studio dal titolo, "Dalla proprietà al Terzo Settore attraverso le nuove frontiere digitali", si affrontano argomenti relativi alla proprietà immobiliare, alla comproprietà e alla circolazione di quote indivise, anche alla luce delle recenti decisioni della Corte di Cassazione. Si approfondisce l’interesse erariale alla corretta riscossione delle imposte, analizzando il tema della conformità catastale e il deposito delle imposte e del prezzo presso il notaio, come previsto dal DDL Concorrenza, entrato in vigore il 29 agosto 2017.

E ancora, si discute dell’interesse pubblico al rispetto delle norme urbanistico-edilizie e dell’interesse del privato ad operare correttamente i propri acquisti; della responsabilità del notaio e dei professionisti coinvolti nelle diverse operazioni, analizzando le più recenti novità legislative in materia.

Importante è il focus sul tema del “Terzo Settore”, che sempre più si rivela decisivo nella soluzione di problemi relativi ai soggetti più deboli e nella tutela di interessi socialmente rilevanti.  Il varo del “Codice del terzo settore, a norma dell’art. 1 comma 2 lett. b) della legge 6 giugno 2016 n. 106” porta con sé novità significative nelle attività professionali dei notai e non solo.

Molto attuale, infine, lo sguardo alla proprietà del “dato digitale” ed alla sua circolazione.

Promosso da: Consiglio Notarile di Bergamo

Responsabile scientifico: Guido De Rosa

Coordinamento Organizzativo: Sara Carioni e Marco Ruggeri

L'iscrizione è obbligatoria e prevede una quota di partecipazione.

L'evento è accreditamento per le seguenti categorie professionali: Notai (12 cfp), Avvocati (5 cfp), Commercialisti (8 cfp).

Per tutte le INFORMAZIONI e il PROGRAMMA clicca qui