I Notai bergamaschi aderiscono alla raccolta fondi promossa da Caritas, L'Eco di Bergamo e Fondazione Comunità Bergamasca 'Un aiuto per l'Ucraina'.

Il Consiglio Notarile di Bergamo partecipa alla raccolta fondi ‘Un aiuto per l’Ucraina’ promossa da Caritas diocesana e Fondazione della Comunità Bergamasca. Come già accaduto per far fronte all’emergenza pandemica, la solidarietà dei notai bergamaschi non si è fatta attendere.

“Il conflitto in Ucraina – dichiara Maurizio Luraghi presidente del Consiglio Notarile di Bergamo – ha già assunto i tratti dell’emergenza umanitaria. La risposta di Bergamo, terra dal cuore generoso e solidale, è stata pronta e fattiva. La partecipazione del Consiglio Notarile di Bergamo alla raccolta fondi promossa da Caritas e Fondazione della Comunità Bergamasca è guidata dal desiderio di poter contribuire a garantire una pronta assistenza ai profughi che stanno arrivando nella nostra provincia, donne e bambini in particolare. È necessario l’aiuto di tutti e il contributo di ciascuno. Per questo i notai bergamaschi, anche in questa circostanza così drammatica, intendono rispondere all’appello di solidarietà del territorio”.

Il filo che unisce Bergamo e l’Ucraina è rappresentato dalle oltre 5200 persone di origine ucraina che vivono nella bergamasca, nona comunità in Italia.

Grazie all’iniziativa congiunta di Caritas e Fondazione della Comunità Bergamasca, insieme a L’Eco di Bergamo, si è costituito un fronte bergamasco della solidarietà, che ha già coinvolto diversi enti e soggetti del territorio (tra cui Bergamonews, Confindustria, Università, Ascom, Confcooperative, Ance e molte altre associazioni oltre che semplici cittadini). La raccolta fondi a oggi è arrivata ad oltre 750 mila euro. Ma l’emergenza pare destinata a non risolversi nel breve periodo. I profughi hanno il desiderio di tornare al più presto nella loro terra, ma cosa troveranno ad aspettarli non è dato sapere. 

È necessario quindi l’aiuto di tutti e il contributo di ciascuno. “Sono certo – continua Luraghi – che i notai bergamaschi sapranno anche in questa circostanza così drammatica rispondere all’appello, dimostrandosi come sempre generosi e solidali. Ringrazio sin d’ora tutti i colleghi, anche a nome del Consiglio Notarile”.

È possibile donare attraverso bonifico Intestato a:

FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ BERGAMASCA ONLUS;

Causale: EROGAZIONE LIBERALE - EMERGENZA UCRAINA;

Banca: INTESA SANPAOLO;

IBAN: IT 58 U 03069 09606 100000185910

Swift/Bic: B C I T I T M M

E' possibile donare anche online sul sito web di Fondazione della Comunità Bergamasca (link)