Il Consiglio Notarile partecipa alla IX edizione di BergamoScienza



Il Consiglio Notarile di Bergamo dal 2010 è socio di BergamoScienza, Associazione nata nel 2005, che annovera tra Soci Fondatori l’Associazione per la cultura Sinapsi, l’Università degli Studi di Bergamo, l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, la Camera di Commercio di Bergamo, Confindustria Bergamo e UBI Banca. Con il Comune di Bergamo e la Provincia di Bergamo tra i Soci Ordinari, l’Associazione BergamoScienza organizza l’omonimo Festival,  quest'anno con l'adesione del Presidente della Repubblica.

Dopo il successo della passata edizione con oltre 100.000 presenze, la scienza torna protagonista a Bergamo con la IX edizione.
Dal 1 al 16 ottobre 2011 il Festival anima la città e la provincia di Bergamo con 16 giorni ricchi di eventi, aperti gratuitamente al pubblico, conferenze, tavole rotonde, incontri con Premi Nobel, scienziati di fama, ospiti internazionali, mostre, laboratori interattivi, open day, spettacoli teatrali, proiezioni di film e documentari.

Quest’anno il Consiglio Notarile di Bergamo promuove due degli eventi in calendario:

  • Venerdì  7 ottobre, ore 21, Teatro Sociale Città Alta, “Legge di Natura e Natura della Legge”, Conferenza con  Fritjof Capra, fisico e saggista austriaco, Berkeley, California e Ugo Mattei, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino; Hastings, California.

    In questo seminario-dialogo, lo scienziato - Fritjof Capra - e il professore - Ugo Mattei - esplorano i legami concettuali e storici tra scienza e giurisprudenza.
    Sia scienziati che giuristi utilizzano il concetto di Legge: i primi in riferimento ai rigorosi procedimenti naturali, gli altri con riguardo alle regole di condotta nella società.
    Un esame più approfondito rivela che entrambe le professioni concepiscono il termine “legge” in modo errato e illustra, inoltre, come il tema “Legge” si sia evoluto parallelamente nelle due discipline.
    Capra e Mattei dimostrano che un nuovo paradigma sistemico ed ecologico (Legge della natura e natura delle Legge, appunto) è in fase di sviluppo in ambito scientifico, ma non è ancora emerso nel settore giuridico, nonostante ciò possa risultare decisivo per risolvere i maggiori problemi del mondo.

  • Sabato 8 ottobre, ore 20.30, Auditorium Piazza della Libertà, in collaborazione con LAB80, proiezione del film documentario INSIDE JOB. Il primo documentario sulla crisi economica globale del 2008. Regia di Charles Ferguson ; Cast: Matt Damon. Durata 104'
    Un resoconto, spietato, di quanta avidità e mancanza di scrupoli ci siano dietro la crisi finanziaria che ha provocato, a partire dal 2008, la perdita di milioni di posti di lavoro. Oscar 2010 per il miglior documentario, Inside Job è una ricostruzione, sconcertante, dei rapporti e degli intrecci tra politica e finanza, delle dannose conseguenze dei conflitti di interesse nei rapporti tra mercato e governo.
    Commenteranno il film Andrea Moltrasio, Presidente Associazione BergamoScienza, Ugo Mattei,  Massimo Mucchetti, Giornalista del Corriere della Sera.


Tutti gli eventi di BergamoScienza sono a ingresso libero con prenotazione sul sito del Festival www.bergamoscienza.itSfoglia il programma on-line!

Per gli eventi organizzati dal CND, e solo per i nostri graditi ospiti, la conferma di partecipazione può essere trasmessa anche alla Segreteria del Consiglio Notarile di Bergamo, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00 - Tel. 035 224065 - mail consigliobergamo@notariato.it