Il nostro impegno per BergamoScienza. Ecco perché.

Il Consiglio Notarile di Bergamo, dal 2010 membro dell’Associazione BergamoScienza, debutta quest’anno come partner dell’omonimo Festival, giunto alla IX Edizione.

Il rapporto tra Legge e Scienza, in una conferenza e in un film. Questo il tema dei due eventi promossi dal Consiglio Notarile: venerdì 7 ottobre, al Teatro Sociale di Città Alta, la conferenza “Legge di Natura e Natura della Legge e sabato 8 ottobre, all’Auditorium di Piazza della Libertà, la proiezione del film documentario The Inside Job”.

“Il Consiglio Notarile di Bergamo – dichiara il Presidente Pier Luigi Fausti – partecipa con entusiasmo ad uno degli appuntamenti culturali più importanti della città. Nostro desiderio e auspicio è arricchire, con le competenze economiche e giuridiche della categoria, un dibattito sempre più attuale e urgente sulle regole che disciplinano gli ambiti e le relazioni economiche e sociali del mondo in cui viviamo. Il notariato bergamasco non intende sottrarsi, in un momento storico, difficile  e complesso come quello che stiamo vivendo, ad un confronto “alto” e competente, utile a disegnare sia culturalmente sia nella realtà delle situazioni economiche, giuridiche e finanziarie, i tratti di un sistema civile più sostenibile e a cui tendere”.

 

Cos’è BergamoScienza

L’Associazione, nata nel 2005, annovera tra i Soci Fondatori: l’Associazione per la cultura Sinapsi, l’Università degli Studi di Bergamo, l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, la Camera di Commercio di Bergamo, Confindustria Bergamo e UBI Banca. Con il Comune di Bergamo e la Provincia di Bergamo tra i Soci Ordinari, l’Associazione BergamoScienza organizza l’omonimo Festival,  quest'anno con l'adesione del Presidente della Repubblica.

Dopo il successo della passata edizione con oltre 100.000 presenze, la scienza torna protagonista a Bergamo con la IX edizione. Dal 1 al 16 ottobre 2011, il Festival anima la città e la provincia di Bergamo con 16 giorni ricchi di eventi, aperti gratuitamente al pubblico, conferenze, tavole rotonde, incontri con Premi Nobel, scienziati di fama, ospiti internazionali, mostre, laboratori interattivi, open day, spettacoli teatrali, proiezioni di film e documentari (www.bergamoscienza.it).