25 ottobre 2012, “Le nuove Società tra Professionisti” - Giornata di studio dedicata alle Professioni.

Bergamo, 23 ottobre 2012 – Il Consiglio Notarile di Bergamo organizza per giovedì 25 ottobre 2012, al Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo, dalle 8:30 alle 18:30, una Giornata di Studio sull’attuale tema delle nuove Società tra Professionisti (S.T.P.).

La Giornata di studio, realizzata in collaborazione con la Scuola di Notariato del Comitato Triveneto e l’Università degli Studi di Bergamo – Dipartimento di Giurisprudenza è rivolta a tutti i Professionisti, interessati dalla nuova normativa sulle STP.

La S.T.P. è stata introdotta, per la prima volta, nel 2001 per gli avvocati; il legislatore è successivamente intervenuto con la c.d. Legge di stabilità 2011 (legge 12 novembre 2011, n. 183), introducendo la S.T.P. per tutte le professioni (art. 10, commi da 3 a 11). La norma, di cui è ritenuta imminente l’emanazione del Regolamento attuativo, prevede che possono costituirsi Società “per l’esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico”, secondo tutti i modelli societari regolati dal codice civile (art. 10 comma 3).

“Con la previsione delle S.T.P.  – dichiara Pier Luigi Fausti, Presidente del Consiglio Notarile di Bergamo – il legislatore ha sgretolato il baluardo, durato oltre mezzo secolo, che impediva l’accesso delle professioni intellettuali ai modelli societari. La novità è di fortissimo impatto anche in Italia dove il settore conta circa un milione e trecentomila lavoratori autonomi professionisti. Emergono però problemi obiettivi che non vanno trattati con superficialità: le attività professionali non possono essere omologate tout court alle attività economiche, a pena di perdere un fondamentale elemento di riequilibrio nei rapporti economici e sociali. Tuttavia la nuova civiltà tecnologica sembra fare emergere convergenze significative tra i settori economico in senso stretto e professionale: le esigenze organizzative e l’opportunità di un’efficace spending review, ma anche l’ampliamento dei settori di competenza e la maggiore complessità dei problemi da risolvere, caratterizzano il moderno svolgimento delle attività professionali, nel momento in cui una feroce crisi economica costringe a ripensare gli abituali modelli di comportamento e di business”.

La giornata di formazione è accreditata e patrocinata dai seguenti Ordini provinciali: Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili; Avvocati; Consulenti del Lavoro; Ingegneri; Geologi della Lombardia; Collegio dei Geometri e Geometri Laureati; Periti Industriali e Periti Industriali Laureati.

I lavori, introdotti da Pier Luigi Fausti e diretti da Enrico Ginevra, Ordinario di Diritto Commerciale dell’Università di Bergamo, prevedono interventi di massimi esperti in materia.

Iscrizioni on line e informazioni sul sito www.notaibergamo.it