Semplificazione amministrativa. Accordo Consiglio Notarile-Comune di Bergamo per l'accesso telematico all'anagrafe

Bergamo, 09 dicembre 2014 – È stato siglato oggi il protocollo d’intesa tra il Settore Servizi Demografici del Comune di Bergamo e il Consiglio Notarile di Bergamo per regolamentare e semplificare l’accesso alla banca dati anagrafica da parte dei notai iscritti al Collegio di Bergamo.

Secondo l’accordo, i notai potranno accedere gratuitamente in via telematica alla banca dati del Comune di Bergamo e stampare i certificati anagrafici e di stato civile attraverso un’apposita applicazione web – AOL (Anagrafe On Line) - del Comune. Sarà quindi possibile l’accesso diretto alla maggior parte delle informazioni necessarie per la predisposizione degli atti notarili: residenza, stato di famiglia, esistenza in vita, cittadinanza, stato libero, regime patrimoniale dei coniugi.

Il nuovo servizio telematico si tradurrà in una maggiore efficienza anche per i cittadini, che non dovranno più procurarsi da soli i certificati necessari alla stipula della stragrande maggioranza degli atti notarili, e garantirà nel contempo, sotto il profilo della tutela della riservatezza, i più elevati standard di sicurezza informatica, assicurati dall’accesso al sistema solo da parte di soggetti qualificati.

Maurizio Luraghi, Presidente del Consiglio Notarile di Bergamo. “Siamo molto soddisfatti di questa convenzione. La consultazione telematica degli archivi anagrafici e dello Stato Civile del Comune di Bergamo ci offre l’opportunità di fornire direttamente al cittadino i certificati e gli estratti necessari che, fino ad oggi, doveva procurarsi personalmente, prima di recarsi presso i nostri studi al fine di perfezionare un atto notarile o una pratica successoria. In questo modo, i notai del distretto di Bergamo potranno offrire, gratuitamente e senza oneri a carico del Comune, un servizio in più ai loro clienti”.

“Le strategie – spiega l’assessore ai servizi anagrafici e alla semplificazione del Comune di Bergamo Giacomo Angeloni – del Comune di Bergamo per i prossimi anni vanno nella direzione di una sempre più marcata semplificazione delle procedure e dell’utilizzo di nuove tecnologie per permettere ai cittadini una migliore e più comoda fruizione dei servizi. L’iniziativa condivisa con il Consiglio Notarile di Bergamo si inscrive perfettamente in questo ambito, considerati soprattutto i benefici che d’ora in avanti deriveranno ai cittadini nel perfezionamento di atti notarili nella nostra città.”