Notai e Associazioni dei Consumatori presentano “La Carta dei diritti del cittadino nei rapporti con il notaio”.

Bergamo, 16 luglio 2015 –  Si è svolta questa mattina presso la Sala Multimediale di Palazzo Frizzoni, Comune di Bergamo, la conferenza stampa di presentazione de “La Carta dei Diritti del cittadino nei rapporti con il notaio”, a cui hanno partecipato: Maurizio Luraghi, Presidente del Consiglio Notarile di Bergamo; Giacomo Angeloni, Assessore all'Innovazione e Semplificazione del Comune di Bergamo; e i rappresentanti locali delle Associazioni dei Consumatori che hanno collaborato alla redazione della Carta.

La Carta dei diritti è un progetto del Consiglio Nazionale del Notariato insieme a 10 associazioni dei consumatori - Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori - per far conoscere le garanzie offerte dal notaio nell’esercizio della sua funzione pubblica, informare il cittadino dei suoi diritti a tutela dei suoi beni e rendere trasparente e facilmente comprensibile una professione complessa come quella del notaio.

La Carta dei diritti, presentata oggi in contemporanea a livello nazionale e in 26 Consigli Notarili Distrettuali, è disponibile come brochure e poster in tutti gli studi notarili, nelle sedi delle associazioni dei consumatori e scaricabile online dal sito del Consiglio Notarile di Bergamo www.notaibergamo.it e sul sito del Notariato www.notariato.it.

La carta si compone di varie sezioni: le garanzie offerte dalla prestazione del notaio – riconosciute anche a livello internazionale come fonte di certezza grazie ai controlli preventivi effettuati in assoluta indipendenza e imparzialità – ; i diritti dei cittadini nei rapporti con il notaio e le sue responsabilità.

Il notariato attraverso questo nuovo strumento di facile lettura vuole fornire, insieme alle associazioni dei consumatori, con le quali è in corso dal 2005 una collaborazione volta a favorire una corretta e tempestiva informazione dei cittadini sui temi della famiglia, casa, mutui e successione, un ulteriore tassello per rendere ancora più trasparente l’operato del notaio nello svolgimento delle sue funzioni pubbliche.

Comprare una casa e chiedere un mutuo; donare la casa a uno dei figli; costituire una società o fare testamento. Quali rischi si corrono nel compiere tali operazioni? Si è a conoscenza di tutti gli ostacoli e le insidie determinate da leggi in continua evoluzione e non sempre facili da capire?

Il legislatore ne è consapevole e per questo si è preoccupato di tutelare i cittadini prescrivendo l’intervento del notaio, un pubblico ufficiale che per legge deve essere super partes e quindi tutelare le parti in egual misura, al quale lo Stato affida anche la riscossione delle imposte, per attività e operazioni economicamente rilevanti.

“Con La Carta dei diritti che presentiamo oggi – dichiara Maurizio Luraghi, Presidente del Consiglio Notarile di Bergamo –  vogliamo offrire alla stampa, alle istituzioni e ai cittadini un’informazione puntuale e trasparente sulle garanzie offerte dal notaio nell’esercizio della sua funzione pubblica e quindi a rendere facilmente comprensibile il suo operato, ma anche e soprattutto a informare il cittadino dei suoi diritti a tutela dei suoi beni”.

“Il Comune di Bergamo – commenta Giacomo Angeloni, Assessore all’Innovazione e Semplificazione del Comune di Bergamo –  ha sottoscritto ormai da alcuni mesi un protocollo d’intesa con le Associazioni dei Consumatori nel tentativo di migliorare e facilitare il più possibile il rapporto con i cittadini. In questo senso, il documento che presentano oggi il Consiglio Notarile di Bergamo e il Consiglio Nazionale del Notariato  rappresenta un passo significativo verso un più trasparente rapporto tra funzione pubblica e utenza: non può che conseguirne il più pieno sostegno da parte del Comune di Bergamo.”

Infine, si coglie l’occasione per ricordare che i notai di Bergamo, dal 2007 sono a disposizione dei cittadini per consulenze gratuite, ogni sabato mattina, presso la Sede del Consiglio Notarile di Bergamo (Vittorio Emanuele n. 44, previo appuntamento telefonico 035.224065); un servizio che riscuote di anno in anno sempre maggior successo: dall’inizio ad oggi sono stati più di tremila i colloqui con i cittadini in materia civile (compravendite, preliminari, garanzie, immobili da costruire, tutele acquirenti edilizia economico popolare, catasto, servitù, affitti),  fiscale e successoria (devoluzione, accettazione, gestione della massa, redazione testamento).

Per scaricare La Carta dei diritti, clicca qui.