'Le donne contano': il 12 ottobre ore 17.30, in BergamoScienza, evento di sensibilizzazione sulla violenza economica di genere.

‘LE DONNE CONTANO’: A BERGAMOSCIENZA, GIOVEDI 12 OTTOBRE 2023 ORE 17.30 CONVERSAZIONE PER CONTRASTARE LA VIOLENZA ECONOMICA NEI CONFRONTI DELLE DONNE.

Un evento di EDUFIN Milano Banca d’Italia con Filiale Banca d'Italia di Bergamo, Soroptimist Club Bergamo e Consiglio Notarile di Bergamo.

 

COMUNICATO STAMPA

Bergamo, 5 ottobre 2023 – È dedicato all’approfondimento dei fattori chiave per contrastare la violenza economica nei confronti delle donne la conversazione dal titolo ‘Le donne contano, organizzata da EDUFIN Milano Banca d’Italia in collaborazione con il Consiglio Notarile di Bergamo, Soroptimist Club Bergamo e Filiale Banca d'Italia Bergamo nell’ambito del Festival BergamoScienza.

 

L’incontro è in programma a Bergamo il 12 ottobre 2023 a partire dalle ore 17.30 presso la sede del Consiglio Notarile di Bergamo (viale Vittorio Emanuele II, 44). L’appuntamento – dall’approccio divulgativo, pensato come occasione per un primo confronto su queste tematiche – vuole approfondire un fenomeno poco conosciuto: la violenza economica è infatti poco visibile, ma è una realtà per molte donne che subiscono il controllo di partner in posizione di superiorità economica. Per contrastarla, alla consapevolezza dei propri diritti e alla volontà di autodeterminazione possono essere affiancate competenze digitali che contribuiscono ad abbattere pregiudizi, costumi, tradizioni e che diventano un fattore abilitante e di tutela.

 

L’incontro sarà aperto dai saluti di Filippo Li Piani, Direttore della Filiale Banca d’Italia Bergamo e Maurizio Luraghi, Presidente del Consiglio Notarile di Bergamo. Il programma prevede gli interventi di Pietro Turrisi e Giorgia La Sala di EDUFIN Milano Banca d’Italia – Sede di Milano, di Anna Maria Minervini e Michelina Aspromonte di Soroptimist International Bergamo, e del notaio Giulia Coppola Bottazzi del Consiglio Notarile di Bergamo.

L’incontro è aperto a tutti, ma è necessaria la prenotazione sul sito di BergamoScienza al seguente link: https://shorturl.at/FNQ56

 

Per ulteriori informazioni:

Elisabetta Olivari
Ufficio stampa
Consiglio Notarile di Bergamo
Mobile +39 339 3317089
mail: elisabetta@elisabettaolivari.it